Nei dintorni

Accarezzata dalle limpide acque della Costa Ionica, la spiaggia di Roccelletta è un oasi di privacy e confort riservata anche agli ospiti del Grand Hotel Paradiso.

Lunghe distese di spiagge incontaminate, ideali per rilassanti passeggiate tra la folta vegetazione dei pini marini sulla morbida e bianchissima sabbia. A solo 5 minuti si possono ammirare le calette del promontorio di Copanello, incastonate tra le improvvise scogliere che si tuffano in mare, quasi una piscina naturale riparata dalle correnti, sempre baciata dal caldo sole dello Ionio, autentico paradiso per gli appassionati di immersioni con i suoi fondali ricchi di spettacolari cromatismi e moltitudine di specie viventi.

BRONZI DI RIACE
I Bronzi di Riace sono due statue di bronzo di provenienza greca o magnogreca o siceliota, databili al V secolo a.C.[1] pervenute in eccezionale stato di conservazione.
Le due statue – rinvenute il 16 agosto 1972 nei pressi di Riace Marina, in provincia di Reggio Calabria – sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca, e tra le testimonianze dirette dei grandi maestri scultori dell’età classica. Le ipotesi sulla provenienza e sugli autori delle statue sono diverse, ma non esistono ancora elementi che permettano di attribuire con certezza le opere ad uno specifico scultore.

CATANZARO LIDO
Catanzaro Lido è il quartiere costiero di Catanzaro; situato in linea d’aria 8 km (16 km percorrendo la SP17) a sud rispetto al centro cittadino, si estende per circa 5 km lungo la costa ionica.

LA SILA
Centocinquantamila ettari di ricchezze naturali uniche nel loro genere: è l’altopiano della Sila che si estende in Calabria tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro.
Un patrimonio naturale dove la diversità dei paesaggi, la varietà di specie animali e vegetali e la bellezza dei luoghi hanno reso opportuna la costituzione del Parco Nazionale della Sila che ne tutela i tesori.Si tratta del più vecchio parco nazionale della Calabria, tra i primi 5 nati in Italia.

LE CASTELLA
L’origine di Castella si perde nel tempo cosi come è circondata dal mistero la presenza, attestata fino al ‘500, di due o tre isolette non lontane dalla terra ferma, in una delle quali, quella denominata Ogigia, si è detto vi avesse dimorato Calipso che avrebbe trattenuto per lungo tempo l’ eroe dei mariUlisse secondo il racconto di Omero.

MUSEO DELLE ARTI DI CATANZARO

Via A. Turco, 63, 88100 Catanzaro

www.museomarca.info

PARCO ARCHEOLOGICO DI SCOLACIUM

Il Grand Hotel Paradiso sorge su un’area di circa tre ettari. Si trova a due passi dallo Scolacium, parco archeologico alla periferia di Catanzaro Lido. Era il nome dell’ antica colonia Magna Greca di Skilletion successivamente diventata Minervia Scolaciom, in epoca romana città di Cassiodoro, ebbe una storia millenaria attraverso greci, brettii, romani, bizantini, saraceni e normanni.
Tra i resti visibili nel sito vanno segnalati le strade lastricate, gli acquedotti, l’impianto termale e il teatro.

PARCO DELLA BIODIVERSITÀ MEDITERRANEA

Via V.Cortese, 1, 88100 Catanzaro

PARCO NAZIONALE DELLA SILA

87058 Spezzano della Sila CS

TEATRO POLITEAMA DI CATANZARO

Via Giovanni Jannoni, 88100 Catanzaro

TROPEA

A pochi chilometri di distanza dall’Hotel è possibile visitare Tropea, che è senza dubbio una delle mete turistiche più ambite della Calabria e perchè no, anche d’Italia. Si trova in Provincia di Vibo Valentia, su uno sperone di roccia a picco direttamente sul mare vicino Capo Vaticano.